Termini e Condizioni

Télésonique Condizioni generali

Télésonique SA (denominata qui di seguito “Télésonique”) in quanto azienda di telecomunicazioni, opera prevalentemente nei settori telefonia fissa ed Internet. Queste Condizioni generali (qui di seguito “CG”) sono valide per tutti i servizi e prodotti (qui di seguito “servizi”) di Télésonique. Per cliente s’intende qui qualunque persona fisica o giuridica che abbia concluso un contratto con Télésonique.

  1. Campo d’applicazione

Le CG sono valide per tutti i servizi forniti da Télésonique. Iscrivendosi il cliente riceve le CG attualmente in vigore. La versione attuale e vincolante delle CG è pubblicata su Internet all’indirizzo www.telesonique.com. Una versione scritta può essere richiesta direttamente a Télésonique.

  1. Prestazioni di Télésonique

Télésonique si impegna a fornire i servizi in modo professionale ed accurato, conformemente alle CG e alle disposizioni contrattuali particolari. Télésonique non garantisce il funzionamento dei servizi in maniera ininterrotta o senza guasto. Télésonique può incaricare ditte esterne per l’erogazione dei servizi.

  1. Obblighi del cliente

Il cliente è tenuto a comunicare a Télésonique i suoi dati attuali come nome ed indirizzo, informando immediatamente per iscritto, e-mail o per fax di eventuali cambiamenti. Il cliente risponde dell’uso da parte di terzi dei servizi sottoscritti, come nel caso di uso proprio. Il cliente ha inoltre l’obbligo di mantenere segreti tutti i dati contrattuali, vale a dire i codici e le password, rispondendo del loro uso abusivo e dei danni eventuali che ne possano conseguire.

3.a) Clienti DSLeXpress:

Il cliente risponde del contenuto di tutte le informazioni e delle comunicazioni trasmesse, elaborate o messe a disposizione per il download attraverso il proprio servizio ADSL. In particolare, questa disposizione concerne i contenuti informativi classificati non ammissibili nella legge e nel’ambito delle CG di Télésonique. Il cliente rispetta inoltre la netiquette. Una violazione delle regole riconosciute della netiquette è considerata una violazione delle presenti CG. Il cliente risponde in prima persona della fornitura di tutti i collegamenti, modem, il software e l’hardware necessari per l’uso del servizio DSL, compresa l’installazione. Anche la compatibilità dei terminali e le relative impostazioni con il servizio ADSL sono di competenza del cliente. Il cliente è inoltre responsabile per il collegamento alla rete e s’impegna ad adottare le misure necessarie per impedire a terzi l’uso non autorizzato del servizio DSL attraverso il proprio collegamento, l’accesso non autorizzato ai suoi impianti, apparecchi e dati, nonché qualsiasi tipo di manipolazione. Il cliente è inoltre tenuto a tutelarsi da interventi non autorizzati in sistemi esterni e dalla diffusione di virus. Il cliente risponde per qualsiasi danno causato a Télésonique da un simile abuso. Télésonique può obbligare il cliente ad adottare determinati provvedimenti nella sede (o domicilio) del cliente atti a prevenire ed eliminare guasti e interferenze. Se non è possibile eliminare un guasto, malgrado siano state adottate le misure necessarie, e la causa è da imputare a irregolarità nella sede del cliente, quest’ultimo deve eseguire, a proprie spese, tutte le modifiche necessarie per eliminare il guasto o se necessario cessare di utilizzare il servizio. Il cliente s’impegna a rispettare la legislazione svizzera durante l’uso del servizio DSL.

3.b) Per il servizio prepagato:

Télésonique SA è responsabile per la terminazione della chiamata internazionale (cioè Leg “B”). Il cliente è responsabile per l’accesso alla piattaforma prepagato tramite una chiamata locale: ad esempio chiamando 022 5050 555 (cioè Leg “A”) le corrispondenti spese incluse. I crediti prepagato scadono sei mesi dopo la data di acquisto. Per ottenere una descrizione completa dei nostri servizi, prezzi e condizioni vedi www.mobileFreedom.ch

  1. Tariffe e prezzi

Télésonique si adopera per fornire i propri servizi a tariffe convenienti. Le attuali tariffe vincolanti sono pubblicate su Internet (www.telesonique.com) e possono essere richieste direttamente a Télésonique. Le tariffe possono essere modificate in qualunque momento e non sono necessariamente comunicate direttamente al cliente. Queste modifiche si trovano su www.telesonique.com.

  1. Condizioni di pagamento

Il cliente s’impegna a pagare la somma fatturata da Télésonique entro i termini riportati sul modulo di pagamento. Il cliente ha il diritto di contestare la fattura ricevuta, a condizione che l’obiezione sia fondata e venga fatta pervenire a Télésonique per iscritto prima della scadenza del termine utile per il pagamento. Una volta trascorso tale termine, la fattura non è più impugnabile e pertanto è considerata come accettata incondizionatamente. In caso di mancato adempimento dell’obbligo di pagamento entro il termine, allo scadere di quest’ultimo il cliente cade in mora e riceve un richiamo unico. Se il cliente non paga entro il termine del richiamo unico, i servizi vengono sospesi e una domanda di esecuzione verrà fatta contro il cliente.

  1. Sicurezza dei dati e obbligo di segretezza

Télésonique si impegna a trattare i dati relativi ai clienti con la massima cura e a rispettare le disposizioni di legge in materia di sicurezza dei dati.

  1. Utilizzo abusivo dei servizi telefonici e di Internet

Il cliente si impegna ad utilizzare i servizi Télésonique nel rispetto di queste CG. In particolare, i servizi non devono essere utilizzati al fine di commettere reati. Qualora sospetti l’utilizzo abusivo o l’infrazione di una norma penale, o di queste CG, Télésonique si riserva il diritto di sospendere immediatamente le prestazioni e di intentare azioni legali contro il cliente.

  1. Responsabilità Télésonique si impegna a fornire le proprie prestazioni al cliente nel rispetto del contratto, di queste CG e delle disposizioni contrattuali particolari. In caso di danni causati da propria colpa lieve, Télésonique risponde per un ammontare pari alla prestazione fornita, e comunque soltanto fino ad un massimo di CHF 1’000.-. La responsabilità per danni indiretti o conseguenti è esclusa nella misura concessa dalla legge. Nel caso di cancellazione di contratto dalla parte di Télésonique, il cliente prende a suo carico tutti i costi relativi alla sospensione del servizio e in ogni caso Télésonique non è chiamata a rispondere.
  1. Inizio, disdetta e sospensione

l contratto ha inizio a partire dal momento in cui Télésonique accetta l’ordinazione scritta di un servizio. Qualora l’ordinazione venga inviata via Internet, il contratto ha inizio non appena il cliente ne riceve conferma scritta o via e-mail da parte di Télésonique. In ogni caso il contratto è valido se il cliente utilizza il servizio. In alcuni casi, Télésonique si riserva di accettare la stipulazione del contratto soltanto dietro versamento di un deposito da parte del cliente. . Nei casi seguenti Télésonique ha il diritto di risolvere senza preavviso i contratti conclusi con il cliente: utilizzo abusivo dei servizi, possibilità di danneggiamento delle infrastrutture di Télésonique o di quelle di partner, possibili lesioni di importanti interessi pubblici o privati, aumento considerevole della controprestazione che presuppone un’impossibilità da parte del cliente di effettuare il pagamento secondo gli accordi contrattuali, dubbi circa la solvibilità del cliente qualora questi non abbia versato il deposito cauzionale richiesto da Télésonique così come in caso di altri motivi importanti (ad es. Utilizzo abusivo, cifra 7) . In casi del genere, Télésonique può anche decidere di sospendere le prestazioni senza preavviso. In caso di sospensione dei servizi o di risoluzione del contratto, il cliente risponde per tutti i danni causati a Télésonique. In questi casi, Télésonique non ha alcuna responsabilità.

9a). DSL-Service

I contratti per DSL prevedono una durata fissa di 12 mesi. Se alla scadenza della durata fissata del contratto il cliente non invia alcuna disdetta scritta, al più tardi entro due mesi prima dalla scadenza dello stesso, esso viene tacitamente prolungato per una durata indeterminata. Per DSL e dopo la durata fissata, il cliente ha il diritto di disdire il contratto con due mesi di preavviso per la fine di un mese. Se il cliente rinuncia ad usare in priorità la rete Télésonique (cancellando la preselezione con Télésonique), dovrà pagare un supplemento mensile di CHF 5.- per tutta la durata del contratto DSL

9a). Preselection automatica

Non c’è alcuna durata minima del contratto. Télésonique SA Swisscom paga il costo per attivare la preselezione automatica per il cliente.

9c). Abbonemento metà-prezzo

Abo può essere annullata con un preavviso di un mese per iscritto per la fine di un mese.

10. Modifica delle Condizioni generali

Télésonique si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG e gli altri documenti contrattuali.

11. Foro competente e diritto applicabile

Questo contratto è soggetto al diritto materiale svizzero. L’unico foro competente per qualsiasi

controversia derivante da questo contratto e in connessione ad esso è Ginevra, fermo restando altri fori competenti obbligatori del diritto federale.

01. settembre.2014

Télésonique SA

Swiss Post Box: 104461
Zürcherstrasse 161
8010 Zürich
SWITZERLAND